Cresciuto a Santo Domingo, Juan Matos (meglio conosciuto come Juan "Pachanga" Matos) aveva il sogno di diventare un famoso ballerino. Sebbene non fosse ancora maggiorenne, era conosciuto per intrufolarsi nelle discoteche Domenicane a guardare i suoi genitori-leader ballerini Hustle del tempo, ballare tutta la notte sulla pista da ballo. Appoggiato dai suoi genitori, Juan decise nel 1996 di definire la propria inspirazione trasferendosi a New York.
Juan si iscrisse in una classe di Mambo ed ebbe come maestro Victor "La Magica" Pacheco, ma purtroppo dopo soli due mesi di istruzione un infortunio alla schiena lo ha costretto a restare fermo. A problema risolto Juan ha iniziato a ballare nei club di New York, e il suo imponente "street style" di Mambo è stato notato da alcuni dei ballerini più esperti del suo tempo. Alcuni sostengono addirittura che Juan è riuscito a mettere insieme un intero routine di Mambo in meno di 7 giorni. Tuttavia, il duro lavoro, la dedizione e la passione per ballare il Mambo ha cominciato a pagare.
Nel 1999, Juan Matos ha fatto parte di un gruppo chiamato " Magic Combination Dancers," che gli diede la possibilità di allenarsi con la famosa "Santo Rico Dance Company", un gruppo fondato da Wilton Beltre e diretto da Thomas Guerrero. E' stato con il Santo Rico Dance Company che ha sviluppato lo stile Mambo che lo renderà celebre, non solo nella scena di New York, ma in luoghi di tutto il mondo. Il ballo è stato chiamato "Pechanga", stile caratterizzato da movimenti del piede rapidi e un classico liscio . Oggi, quando non insegna, è fra i principali protagonisti dei festival latini di tutto il mondo, spesso assieme alla ballerina Amneris Martinez.

 Info
 
 
 Background
  • Nome:

    JUAN MATOS
  • Data di nascita:

    GIUGNO 26, 1979
  • Luogo di nascita:

    Santo Domingo
  • Occupazione:

    BALLERINO
  • Genere:

    Salsa